STORIA
L’arte di propagare le piante per i Vivai Milone è una tradizione di famiglia giunta già alla quarta generazione. Parliamo di oltre 100 anni di storia.
Nati nella culla del vivaismo Siciliano, in provincia di Messina, i Vivai Milone da oltre 50 anni sono presenti nella piana di Lamezia Terme.
La struttura dei Vivai Milone si sviluppa su circa 35 ettari di superficie, dislocati in 10 siti diversi, tra il Comune di Lamezia Terme e il Comune di Curinga.
Unendo tradizione ed innovazione, forti dell’esperienza che si tramanda da generazioni, le competenze tecniche insieme all’impegno ed alla costante ricerca dell’evoluzione, i Vivai Milone producono piante certificate, sane e certe dal punto di vista genetico.
MISSION
“Produrre qualità è il nostro contributo per dare futuro all’Agricoltura.”
Il vivaio è il punto di partenza di tutte le filiere agroalimentari, per questo se partiamo da una pianta sana e di qualità avremmo dei prodotti di qualità. Produciamo il 60% delle piante di agrumi certificate in Italia, rispettando i più alti standard di qualità che chiede la Comunità Europea.
Ma non solo piante da frutto, impianti, realizzazione di giardini, micropropagazione e produzione di prato pronto… I vivai Milone sentono il bisogno di arrivare si in Marocco, Croazia e Spagna, ma soprattutto di arrivare nella case dei nostri vicini e di permeare in tutto il nostro territorio. Proprio per questo nascono dei progetti di prossimità come le bomboniere “baby plant”, la fattoria didattica 4.0 e diverse rubriche social come il “Green cafè”. Ci teniamo a farci prossimi, a informare e formare più persone possibile, piccoli e grandi, su quelli che sono i nostri valori e su quanto ci insegna l’agricoltura. Lei è la nostra maestra, ci insegna la cura, l’attesa, la speranza, la pazienza, in poche parole ci insegna ad amare.
QUALCHE NUMERO
230.000 mq per l’attività vivaistica in pieno campo;
1.200 mq di serre termo-condizionate provviste di 600 mq di bancali per la radicazione; 1.800 mq di capannoni, deposito e magazzino;
1.000 mq di Screen house;
23.000 mq di ombrai;
25.000 mq di tunnel, di cui 5.000 mq riscaldati;
1 laboratorio di micropropagazione;
250 mq per l’ambientamento delle piantine micropropagate;
40 mq di camere di crescita in laboratorio che consentono la produzione di 1 milione di piante all’anno.