PEPPE VOLTARELLI sarà con noi il 2 giugno!
Peppe Voltarelli nasce a Cosenza nel 1969. Nel 1988 si trasferisce a Bologna dove si laurea in Dams con una tesi sul rap italiano e fonda il gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti, band di studenti universitari che mescola il folk al punk. L’album 4 battute di povertà diviene apripista di un genere denominato “tarantella punk”.
Particolarmente importante nella produzione del gruppo è Sulle ali della mosca (2000), con la collaborazione di Teresa De Sio e Roy Paci.
Artista poliedrico e versatile, con incursioni nel cinema e nel teatro, Voltarelli fonda a Bologna, Emir (Ente Musicisti Italiani Rilassati), organo indipendente di autori e agitatori culturali. Realizza un recital sulla vita di Domenico Modugno dal titolo “Voleva fare l’artista”. Collabora con Giancarlo e Fulvio Cauteruccio e cura le musiche dell’opera “Roccu u Stortu“e con Giuseppe Gagliardi nel cinema con il quale realizza Doichlanda, documentario sugli italiani in Germania.
A gennaio del 2006 inizia la sua carriera solista.
Il primo tassello di questo progetto è il film La vera leggenda di Tony Vilar, del regista Giuseppe Gagliardi. Il film è un road movie che racconta l’epopea degli italiani d’America, seguendo le tracce di Tony Vilar un cantante italiano famoso in Argentina negli anni sessanta e ormai scomparso dalle scene. La storia, che si svolge tra Buenos Aires e New York, rappresenta il primo caso di mockumentary (falso documentario) italiano. Il film viene presentato alla prima edizione della Festa del cinema di Roma (2006).
Distratto ma però il primo lavoro discografico da solista è prodotto da Alessandro Finazzo della Bandabardò e vede la partecipazione di Roy Paci, Sergio Cammariere, Pau dei Negrita e del regista Giancarlo Cauteruccio. Da questo primo album prende forma la nuova personalità artistica dove alla voce profonda e alla ricercatezza dei testi si affianca una grande ironia nel trattare temi delicati come l’emigrazione e la solitudine.
L’impegno su tematiche sociali si concretizza con il disco Duisburg Nantes Praga – il bootleg live un lavoro di denuncia contro la mafia, registrato dal vivo durante il tour europeo del 2008.
Il trasferimento a Berlino ad inizio 2009 e la decisione di puntare su un suono più scarno ed essenziale segnano l’inizio di una nuova fase creativa che porta alla pubblicazione di Ultima notte a Mala Strana con cui si aggiudica la Targa Tenco per il miglior album in dialetto, il premio è conferito per la prima volta ad un lavoro in calabrese. Voltarelli dedica la Targa al sindaco ambientalista di Pollica (Salerno) Angelo Vassallo, ucciso in un agguato mafioso.
Intanto continua la collaborazione con il regista Giuseppe Gagliardi per il quale firma la colonna sonora originale di Tatanka (2011), film tratto da un racconto di Roberto Saviano.
Il 2016 pubblica Voltarelli canta Profazio tributo al grande cantastorie calabrese Otello Profazio. Targa Tenco come miglior disco interprete.
Nel 2021 Planetario il quinto album in studio si aggiudica la Targa Tenco come miglior disco interprete 2021.