Il laboratorio si svolgerà Giovedì 2 Giugno 2022 – ore 11.00
Introduce Filippo Andreacchio (Associazione Multiculturale Mammalucco)
A cura di Giancarlo Galante (responsabile di VisionAir Solution)
L’agricoltura di precisione, definita dal National Research Council americano “una strategia che usa le tecnologie d’informazione per integrare dati provenienti da più strati informativi ai fini decisionali per la gestione dei sistemi agricoli” rappresenta un importante strumento per rispondere alle sfide dell’agricoltura del futuro in termini di sostenibilità.
Molteplici risultati positivi che possono derivare dall’applicazione di queste nuove tecnologie: ottimizzazione dell’efficienza produttiva e qualitativa, riduzione dei costi aziendali, uso più efficiente degli input con riduzione degli impatti ambientali.
C’è quindi la necessità di formare e sensibilizzare le aziende agricole sulle opportunità delle tecnologie 4.0 per l’agricoltura, anche attraverso l’erogazione di servizi e consulenza per la promozione di best practices.
In Italia si possono trovare esempi virtuosi ed efficaci che hanno permesso agli agricoltori di risolvere problematiche importanti. Racconteremo
Temi trattati :
- Introduzione – che cosa sono i droni e quale futuro si prospetta
- Le applicazioni in ambito agrario/forestale – l’agricoltura di precisione
- Lo sversamento per gravità associata alla lotta biologica – Case history in Emilia Romagna con la Piralide del mais ed esperienza diretta lotta al punteruolo rosso delle palme.
- Sversamento direzionato e a pressione (spruzzatura puntuale) – vantaggi e possibilità in Italia.
- Aerofotogrammetria e i rapporti tra bande (NDVI)
- Serie Storiche – cenni
- Costi.
Giancarlo Galante
Giancarlo è un dottore forestale e Operatore/tecnico SAPR riconosciuto sulla base
dell’autorizzazione EASA per condurre Operazioni Specializzate con sistemi aerei a pilotaggio remoto in scenari critici. Titolare di VisionAir Solution (Ge), impresa attiva dal 2015, si occupa di riprese aeree per il cinema e parallelamente di servizi in ambito tecnico scientifico e agronomico.
Dal 2014 al 2016 Giancarlo è consulente per il Comune di Sanremo sulle applicazioni dei droni im ambito fitosanitarie, e sempre nello stesso periodo ricercatore esterno del DIBRIS – dipartimento di scienze e tecnologie Informatiche, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’università degli studi di Genova.
Giancarlo è inoltre un docente e progettista di diversi corsi per la Regione Liguria legati alle tecnologie APR. E’ un consulente di Genova Liguria Film Commission per le pratiche relative alle riprese aeree.