AsNALI – Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori – è un’associazione di categoria dei Datori di Lavoro, dei Lavoratori Autonomi e degli Imprenditori, Autonoma, Libera e Democratica, nata nel 2006 per sostenere ed offrire tutela politico-sindacale alle Piccole e Medie Imprese.
L’Associazione non ha fini di lucro e fonda la propria identità sul proselitismo e volontariato sociale con l’obiettivo di fornire agli associati la giusta rappresentanza con le istituzioni, contribuendo allo sviluppo delle imprese e alla crescita dell’economia.
Il nucleo centrale dell’Associazione è situato a Roma, cui si affiancano le Associazioni Regionali, Provinciali e Territoriali su tutto il territorio Nazionale ed Estero, dove ha la facoltà di istituire sedi secondarie.
Il ruolo dell’AsNALI è quello di curare i rapporti tra le imprese associate con il Governo e le altre parti sociali, e fornire assistenza e tutela diretta alle imprese stesse.
L’adesione ad AsNALI rappresentare un vantaggio in termini strategici, in quanto, grazie ad essa, l’imprenditore può avere un canale di comunicazione privilegiato con le Istituzioni, e sviluppare una rete di business con gli altri imprenditori associati.
Inoltre, consente di restare sempre aggiornati sulla situazione economica attuale, sia generale, sia di settore, grazie a pubblicazioni riservate agli associati, meeting e seminari.
Dal punto vista operativo, l’adesione ad AsNALI permette di esternalizzare tutta una serie di servizi, che non tutte le imprese potrebbero gestire internamente, in particolar modo in termini di burocrazia e formazione.
Aderire ad AsNALI significa entrare in un network che abbraccia le tre macroaree del diritto del lavoro, Diritto sindacale, Diritto del lavoro privato e Diritto pubblico del lavoro e rappresenta il primo passo di un percorso di sviluppo e crescita dell’impresa verso un’attiva presenza da protagonista nel tessuto imprenditoriale.
Infine, con l’adesione ad AsNALI si può usufruire di una serie di convenzioni e accordi commerciali con aziende fornitrici di beni e servizi, creando così una rete di partner esclusiva a vantaggio delle imprese associate, che possono beneficiare dell’applicazione di un ampio ventaglio di condizioni privilegiate nonché di significativi risparmi economici sui costi aziendali.