Cooperativa, indipendente, di proprietà di oltre 46.000 persone e organizzazioni socie che hanno scelto la finanza etica per mettere i propri risparmi e investimenti al servizio di un futuro centrato sulla tutela del pianeta e dei diritti delle persone.
NON FINANZIAMO
produzione e commercio di armi, allevamenti intensivi, industria del tabacco , gioco d’azzardo, attività legate alle estrazioni fossili
DIAMO CREDITO A
Cooperazione e innovazione sociale, Tutela dell’Ambiente, Cultura e qualità della vita, Cooperazione Internazionale, Profit ad impatto positivo, Cooperazione internazionale, Turismo responsabile, Agricoltura biologica.
La valutazione dell’impatto socio ambientale delle realtà che finanziamo, grazie alle persone volontarie che ci aiutano a portarla avanti, è elemento fondamentale nella valutazione del finanziamento ad imprese od organizzazioni che si rivolgono a noi.
I soci e le socie di Banca Etica sono da sempre attivi ed organizzati in gruppi di iniziativa territoriale (GIT) e si impegnano per diffondere i principi della Finanza Etica nei territori e per sostenere progetti socio culturali e ambientali.